Cos’è stefanobersanetti.wordpress.com?

Stefano Bersanetti è, per cominciare, una persona. Poi è tecnico del suono, quindi docente per innata vocazione. Egli insegna Sintesi del suono e tecniche di mix.

Principalmente questo sito è dedicato a coloro che sognano di competere ad armi pari nel mondo musicale moderno e che vedono i propri risultati musicali non perfettamente ricalcanti le proprie idee. Per arrivare ad un risultato completo e vendibile è necessaria tutta una serie di conoscenze non comuni, niente di trascendentale in realtà, ma per accumulare 1/10 di esse senza il patrocinio di un esperto già formato sono di norma necessari più lustri consecutivi di pesante studio teorico che abbracci almeno una decina di discipline, dalla fisica pura all’acustica applicata, dalla chimica all’astronomia. Allorchè si potrebbe perdere una puntina di speranza.

Per questo da anni ormai insegno in varie strutture private, scuole civiche musicali e lezioni private. Quest’ultime a mio parere presentano numerosi vantaggi nei confronti dell’apprendimento.

Spesso i miei allievi sviluppano un buon grado di comprensione della materia sotto aspetti che neppure sognavano esistere ed è comune notare un netto miglioramento delle caratteristiche tecniche dei loro prodotti, siano essi brani hip-hop, techno, ambient o brutal death metal, ce n’è per ciascuno.

Inoltre è facile notare nei loro occhi un’accresciuta consapevolezza, la certezza che nasce da reiterati “piccoli successi” che incontrano dal momento dell’inizio del corso in poi. Per molti tecnico-musicisti anche solo il portare a compimento un semplice mix da 20 tracce è un “piccolo successo”. Al termine del corso invece è molto meno della norma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...