Programma del Corso di Sintesi del suono

La Sintesi elettrica del suono è una pratica che da soli (100 storicamente) 50 (praticamente) anni è entrata, lentamente prima ed esplosivamente poi, nell’immaginario musicale collettivo, tanto che ora ALMENO la metà dei suoni ascoltabili in produzioni moderne, radio, dischi, supermercati, è sintesi, se non pura quasi. E’ un capitolo molto affascinante, utile e formativo del percorso di ciascun musicista e padroneggiarne i meccanismi intimi è tutt’altro che scontato ma sicuramente vantaggioso. Ampliare le possibilità timbriche non significa solo suonare quello che già è stato scritto tramite un timbro differente. Molto spesso infatti con gli strumenti di sintesi è la composizione a soggiacere alla timbrica dato che è il suono stesso a suggerire una linea melodico/percussiva piuttosto che un’altra. Questa, e svariate altre caratteristiche assolutamente singolari, fanno della sintesi uno stupefacente strumento, nel senso che lo stupore è sempre dietro l’angolo. Difficilmente si può lavorare con un synth e rimanere impassibili: un sorriso affascinato è più comune di quanto si pensi.

Ogni cassa, ogni basso, ogni pad, leader, coro alieno e voce psicotica, ogni uplift, onde del mare, sub-basse drm ‘n base, “stasi” dell’Enterprise, urla di battaglia di quei cosi che abbiamo visto nel signore degli anelli, colpi di frusta, passi di donna, gocce di rubinetto o clarino spaziale, è sintesi. Wall-e di Disney è un lungometraggio completamente sintetico.

Un sound designer deve conoscere la sintesi. Un tecnico pubblicitario, fonico da studio, post-produzione cinematografica anche. Un musicista moderno è facile che se ne giovi. Chi meglio di te può capire quale suono hai in mente?

 

PROGRAMMA CORSO DI SINTESI DEL SUONO

fisica del suono:

  • il suono: frequenza, lunghezza d’onda ed il timbro
  • il suono: dB. Definizione e concetto di livello
  • le curve isofoniche di Fletcher e Mudson
  • il sistema temperato Bachiano
  • teorema di Fourier (senza dimostrazioni matematiche)
  • teoria delle armoniche (cenni)
  • acustica applicata: i campi acustici, analisi modale ed analisi statistica di un ambiente chiuso. Correzione acustica degli ambienti 

un po’ di storia:

  • il Telharmonium (introduzione al concetto di oscillatore sinusoidale)
  • il Singing Arc (introduzione al concetto di differenza di voltaggio)
  • l’Audion Valve (il triodo)
  • l’Optophonic Piano (dalla pittura al suono)
  • il Theremin (introduzione al concetto di amplificazione e di armoniche)
  • les Ondes Martenot (nascita della prima “tastiera” elettronica)
  • il Partiturofono di Mager (concetto di monofonia)
  • l’Iniezione Diretta
  • il Trautonium Telefunken
  • il Rythmicon
  • l’organo Hammond (breve analisi dello strumento), il diffusore Leslie (effetto Doppler) e lo Spring Reverb (il primo riverbero artificiale)
  • l’RCA MARK I Synthesizer
  • il Moog System 5 (il transistor)
  • il Mellotron (il primo campionatore)
  • il Vocoder

sintesi:

  • i modelli di sintesi (panoramica)
  • la sintesi additiva (pregi, difetti e motivazioni storiche del suo inutilizzo)
  • paragone con la sintesi sottrattiva

la sintesi sottrattiva:

  • forme d’onda tipiche nella sintesi sottrattiva (d’ora in poi è dato per scontato che ogniqualvolta possibile si analizzeranno le peculiarità di ogni argomento a video, con oscilloscopi ed analizzatori di spettro, oltre che con le orecchie naturalmente)
  • concetto di controllo in tensione (CV)
  • il VCO analogico
  • il VCO digitale
  • il VCO digitale ad alte frequenze (concetto di aliasing)
  • L’LFO (concetto di osc fonico e osc modulante)
  • il VCF
  • il KBD-tracking ed il keyfollow
  • il VCA, concetto di ADSR e di EG
  • inviluppi classici ed usi alternativi

i moduli modificatori:

  • il Ring Mod e la generazione di enarmonici
  • il sommatore e la generazione di battimenti
  • l’Envelope Follower
  • l’Invertitore di polarità (il compressore ed il sidechain, cenni)
  • il Freq to Voltage Converter
  • il S/H (Sample&Hold)
  • il Generatore di eventi casuali (concetto di Noise Generator, tipi di rumore utilizzati in musica ed in campo scientifico)
  • il Sequencer analogico e l’Arpeggiatore
  • il Legato (Glide o Portamento)
  • il Chorus e la stratificazione sonora
  • il Comb Filter
  • la distorsione: THD, valvolare, a transistor, Bitcrusher e distorsione d’intermodulazione
  • Il Vocoder
  • l’avvento della polifonia (1973) e dell’oscillatore digitale (gli anni ’90)
  • la sintesi sottrattiva TLO, differenze di funzionamento tra varispeed ed interpolazione
  • il campionamento (cenni)

esempi di prove pratiche comuni:

  • uso del filtro analogico. Differenze tra Ladder Moog ed il resto del mondo (Steiner, Vactrol, Polivoks, MS series, Wasp…)
  • l’importanza del feedback di risonanza
  • uso creativo del filtro
  • analisi in frequenza delle armoniche risultanti variando forma d’onda e tipologia di filtro
  • uso del sequencer analogico
  • uso dell’arpeggiatore
  • sintesi di un suono con differenti macchine (a valvole, a componenti discreti e digitali)
  • paragoni tra le varie unità presentate
  • sintesi di varie tipologie di suoni (bassi sintetici, lead synth, pad, key…)
  • uso di una macchina come processore audio in una catena di più unità
  • perché qualcosa di analogico verso la fine della catena?
  • valutazione dei problemi del mix: pregi e difetti della workstation hardware digitale
  • pregi e difetti del mix su DAW
  • pregi e difetti del mix puramente analogico e del mix ibrido
  • concetto di S/N ratio 

sintesi FM: teoria e pratica

  • teoria della sintesi FM (carrier e modulator OSC, concetto di ratio)
  • macchine storiche e riferimenti alla discografia
  • prova pratica: su DSI Evolver uso della sintesi FM per creare patch armoniche ed inarmoniche (bells)
  • prova pratica: uso dell’FM su Waldorf Blofeld
  • paragoni tra sottrattiva ed FM
  • la sintesi per Distorsione di fase (cenni)
    1975 EMS Synthi-E, London
    Uno dei più affascinanti sintetizzatori della storia… EMS Synthi-E (1975)
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